w_tex_cover

Tracklist

  1. Viturl
  2. Morgan
  3. 1996
  4. Sintesi
  5. W Tex (versione autunnale)
  6. Fino in fondo
  7. Selim
  8. Archie moore
  9. Provocazioni
  10. W Tex (versione estiva)
Lester B

Fondati da Franco Baggiani nel ’93, fino al ’97 hanno dato vita a due album interessanti come Mr. No nel ’95 e Endosimbiosi nel ’96.
Hanno prodotto intense stagioni live in tutta Italia e ricevuto numerose recensioni positive su giornali specializzati, in Italia e all’estero, non ultima la recensione del mensile newyorkese Loop che attraverso la visione di Mark Fish ha collocato Baggiani e i suoi lavori fra le cose più interessanti nate in Italia nell’ultimo decennio.
La band, dopo uno stop riflessivo di alcuni mesi, è uscita con un nuovo album assolutamente diverso dai precedenti. Nuovi musicisti.
Eliminato l’apporto vocale.
Il ritorno all’improvvisazione quale elemento fondamentale nell’asse comunicativo del jazz contemporaneo, come trade union fra i primissimi UBF e gli attuali, pieni di carica emotiva e di grinta che, grazie al suo leader, riescono a combinare magiche alchimie ove l’eco del bop si fonde con il “groove” contemporaneo, incanalandosi sinuoso nel mare del jazz moderno.
Nel ’00 esce W tex con relativa tournée e nel ’02 è uscito Urbanfunk, nel 2003 è uscito Cinquide l’ultimo album della band prodotto da Sound Records che propone una serie di brani di notevole complessità ritmica e melodica. NEL 2011 è USCITO live at vladimir jazz club, un live che ripercorre 20 anni di jazz elettrico del progetto.

Share

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia una Risposta

Tu puoi usare HTML tags and attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>