w_tex_cover

Tracklist

  1. Viturl
  2. Morgan
  3. 1996
  4. Sintesi
  5. W Tex (versione autunnale)
  6. Fino in fondo
  7. Selim
  8. Archie moore
  9. Provocazioni
  10. W Tex (versione estiva)
Lester B

Fondati da Franco Baggiani nel ’93, fino al ’97 hanno dato vita a due album interessanti come Mr. No nel ’95 e Endosimbiosi nel ’96.
Hanno prodotto intense stagioni live in tutta Italia e ricevuto numerose recensioni positive su giornali specializzati, in Italia e all’estero, non ultima la recensione del mensile newyorkese Loop che attraverso la visione di Mark Fish ha collocato Baggiani e i suoi lavori fra le cose più interessanti nate in Italia nell’ultimo decennio.
La band, dopo uno stop riflessivo di alcuni mesi, è uscita con un nuovo album assolutamente diverso dai precedenti. Nuovi musicisti.
Eliminato l’apporto vocale.
Il ritorno all’improvvisazione quale elemento fondamentale nell’asse comunicativo del jazz contemporaneo, come trade union fra i primissimi UBF e gli attuali, pieni di carica emotiva e di grinta che, grazie al suo leader, riescono a combinare magiche alchimie ove l’eco del bop si fonde con il “groove” contemporaneo, incanalandosi sinuoso nel mare del jazz moderno.
Nel ’00 esce W tex con relativa tournée e nel ’02 è uscito Urbanfunk, nel 2003 è uscito Cinquide l’ultimo album della band prodotto da Sound Records che propone una serie di brani di notevole complessità ritmica e melodica. NEL 2011 è USCITO live at vladimir jazz club, un live che ripercorre 20 anni di jazz elettrico del progetto.

Share

No hay comentarios

¡Sé el primero en dejar un comentario.

Deja un comentario

Usted puede utilizar estos HTML etiquetas y atributos: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>